ALLENARSI D'ESTATE CON IL TABATA TRAINING

D’estate si sa, complice il caldo, la voglia di allenarsi viene meno ma non per questo dobbiamo rinunciare alla nostra forma fisica.

Ecco perchè vi propongo questo particolare allenamento, il Summer Tabata Training.

Il Tabata Training è un allenamento molto intenso, ideato dal Dr. Izumi Tabata, simile ad un interval training dove si eseguono esercizi multiarticolari a corpo libero. La durata dell’allenamento è di soli 4 minuti, alternado 20″ di attività intensa e 10″ di recupero. Nel video, vi propongo una mia rivisitazione, nella quale ho inserito una sequenza a più bassa intensità, per far si che questa tipologia di allenamento sia sperimentabile anche da chi è meno allenato.

Come affrontare il Summer Tabata Training

Come per tutti gli allenamenti è importante il riscaldamento. Va fatto molto bene, perchè successivamente si andrà ad stimolare in modo molto intenso il corpo. Va bene fare del lavoro aerobico associato a del riscaldamento articolare. Il tutto deve durare dai 5 ai 10 minuti.

Gli esercizi vanno eseguiti in modo corretto per evitare di incorrere in infortuni poco piacevoli.

Cercare di esprire il massimo del proprio potenziale nei 20″ di lavoro, poichè questo protocollo funziona se si raggiungono intensità elevate.

Ricordarsi che il defaticamento è importante quanto l’allenamento. E’ quindi necessaria una blanda attività aerobica (una camminata di 10 minuti) per riporatre il corpo a dei ritmi normali unito a dello stretching.

Essendo un allenamento ad alta intensità, va affrontato da chi è in ottima forma e ben allenato. Per chi non ha un buon livello di allenamento, se volete cimentarvi, avete a disposizione la variante a bassa intensità.

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