I motivi che portano le persone a frequentare una palestra sono molteplici: dimagrire, rimettersi in forma o risolvere qualche “acciacco” come il mal di schiena.
Ma se i motivi per cui le persone necessitano di una palestra sono chiari, molto meno è scegliere invece la palestra giusta, che risponda a delle specifiche esigenze.

Per questo motivo abbiamo stilato alcuni semplici consigli per aiutarti a scegliere la palestra giusta per te.

Vuoi dimagrire e tornare a piacerti.

palestra metbolismo dimagrimento

Il dimagrimento è un percorso particolare, per questo ti consigliamo di chiedere sempre se c’è un servizio specifico che risponda a questa tua esigenza.
Ad esempio, molti corsi, attività di gruppo o la semplice scheda in palestra possono certamente essere utili ma per essere efficaci devono essere personalizzati.
E’ importante ci sia un servizio di consulenza a tua disposizione e che periodicamente vengano effettuate ad esempio le misure del tuo corpo, del grasso, del muscolo e dell’acqua, per adeguare il percorso e portarti a raggiungere il tuo obiettivo.
Solo così saprai che stai investendo e non spendendo dei soldi per ritrovare il tuo benessere.

La tua schiena è bisognosa di attenzioni.

Da un po’ di tempo il medico ti sta suggerendo di rinforzare la schiena e finalmente hai deciso di farlo.
In questo caso è importante che ci sia un servizio di valutazione nel centro a cui ti rivolgi. E’ necessaria un’osservazione posturale/muscolare e possono essere utili anche dei test per poter stilare una serie di esercizi che puoi fare in tutta sicurezza.
Solo in questo modo potrai evitare quelli dannosi per la tua schiena e trovare un reale beneficio a lungo termine.

Hai superato gli “anta” ma desideri ritrovare la tua forma fisica.

senior in palestra

Hai superato gli “anta” ma desideri ritrovare la tua forma fisica. L’avanzare dell’età porta ad un lento decadimento con una perdita di muscolo a favore del grasso. Si fanno così sentire i dolori articolari, aumenta la rigidità e diminuiscono resistenza e forza.
In questo senso, la palestra è un’ottima risorsa per contrastare questo decadimento.
E’ importante, ci sia assistenza continua e una grande capacità nello spiegare bene gli esercizi, che è sempre fondamentale ma nel tuo caso se fatto superficialmente, potrebbe peggiorare la tua situazione aumentando le infiammazioni.
Evita quei centri che non offrono un servizio di allenamento individuale e che non abbiamo l’attenzione e la sensibilità di ascoltare le tue esigenze.

Vuoi liberarti dallo stress e vivere più serenamente.

Questa è una delle condizioni sempre più frequenti e che merita la giusta attenzione. E’ difficile trovare un centro che sappia valutare questa condizione e proporti un programma mirato.
Se sei già stressato, un allenamento intenso può risultare deleterio e stressanti ulteriormente. E’ quindi necessario venga valutata attentamente la tua condizione iniziale per programmare un percorso che ti aiuti a ritrovare energia e recuperare la forma fisica senza danneggiarti.
Per analizzare il tuo livello di stress è preferibile che il centro a cui ti rivolgi disponga di sistemi di rilevazione della variabilità cardiaca e abbia a disposizione dei sistemi di biofeedback per allenarti in sicurezza.

Pronto a fare la tua scelta.

luca coach

Ora hai le idee chiare sui parametri da tenere in considerazione per scegliere la palestra adatta a te. Permettici però, di darti due informazioni meno tecniche ma sicuramente utili:

  • Presta sempre attenzione a come vieni accolto, alla passione e serietà che ti viene trasmessa e alla disponibilità nell’ascoltare le tue esigenze.
  • Un servizio di buona qualità ha certamente dei costi che devi valutare, per questo cerca di conoscere le opinioni delle persone che frequentano quel centro, così potrai avere una garanzia maggiore.

Se hai dei dubbi o altre curiosità che vuoi soddisfare non esitare a contattarci.

Contattaci per maggiori informazioni