L’ALIMENTAZIONE IDEALE A SOSTEGNO DELL’ALLENAMENTO

fitness allenamento

 

E’ prassi comune iniziare a praticare attività fisica per rimettersi in forma senza considerare che per ottenere i benefici sperati si deve adeguare  di pari passo l’alimentazione.

Per massimizzare l’allenamento e favorire la perdita di massa grassa con un’ottimizzazione della composizione corporea ci sono delle semplici regole da seguire.

Prima di iniziare l’allenamento

In questa fase è più opportuno introdurre i carboidrati ma dobbiamo sceglierli in base al timing.

Se ad esempio ci troviamo a fare uno spuntino mezz’ora prima prediligeremo carboidrati semplici e a rapida assimilazione (frutta o estratti di frutta) mentre se da quando mangiamo passano almeno due ore, possiamo introdurre i carboidrati complessi (cereali integrali o legumi).

Durante l’allenamento

È fondamentale ricordarsi che anche durante l’allenamento il corpo ha bisogno di nutrienti. Bere ad intervalli regolari è un’ottima abitudine per mantenere idratato il nostro corpo.

Tendenzialmente è sufficiente dell’acqua se lo sforzo non è particolarmente intenso, altrimenti possiamo utilizzare dei preparati contenenti sali minerali e maltodestrine da addizionare all’acqua.

recupero post allenamento

Subito dopo l’attività fisica

Spesso troviamo pareri discordanti ma a mio avviso, subito dopo l’allenamento e precisamente entro i 30 minuti, è opportuno assumere delle proteine in polvere a rapido assorbimento, così da favorire il recupero muscolare e permettere al corpo di costruire nuova massa magra. Alle proteine, possono essere aggiunti a seconda delle finalità, anche dei carboidrati semplici come ad esempio la frutta fresca.

Nota finale

Proteine e grassi andrebbero invece limitati, poiché aumenterebbero il tempo di digestione andando quindi a influenzare negativamente la prestazione, mentre la verdura, spezie e frutta in guscio vanno distribuiti nel corso della giornata poiché il loro apporto garantirà giuste dosi di antiossidanti e vitamine utili a contrastare l’aumento dei radicali liberi dovuti all’allenamento.

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