GLI ADDOMINALI FANNO DIMAGRIRE LA PANCIA?

addominali

Questa è una delle domande che mi viene posta con maggior frequenza. E solitamente è seguita a ruota da: “gli addominali devo farli tutti i giorni?

Con questo articolo cercherò di rispondervi chiaramente a queste due domande.

COSA SONO GLI ADDOMINALI?

muscoli addominali

Partiamo col dire che sono un insieme di muscoli (retto, obliqui e trasverso) la cui funzione è principalmente stabilizzatoria, oltre a quella di contenimento dei visceri.

Ritornando alla domanda iniziale, alla luce di questo, fanno veramente dimagrire?

Il dispendio energetico di un classico esercizio per gli addominali è certamente irrilevante ai fini del dimagrimento e sebbene si possa “bruciare” grasso localmente, questo non sarà certamente quello viscerale ma molto più probabilmente quello intramuscolare. Tradotto, anche se facciamo moltissimi addominali, non ridurremo il nostro girovita.

grasso fibre addominali

Inoltre c’è un particolare che spesso viene dimenticato.
La disposizione delle fibre muscolari del retto addominale in una persona magra è prevalentemente verticale, mentre per chi ha un addome prominente le fasce muscolari hanno una disposizione più diagonale per cui anche facendo il classico esercizio di “crunch” non otterremo alcun effetto.

Al massimo, a patto di eseguire gli esercizi corretti per l’addome potremo avere un corsetto addominale più tonico.

E SE LI FACCIAMO TUTTI I GIORNI CAMBIA QUALCOSA?

Di solito rispondo ai miei clienti con un’altra domanda : “che obbiettivo hai?”

Per sapere quanto allenare un muscolo devo capire il motivo per cui, in questo caso sto facendo gli addominali.

  • proteggere / sorreggere la schiena?
  • finalità sportive?
  • avere un addome scolpito?
  • una salute generale?

Capirete bene dal mio modo di pensare che non c’è una risposta univoca ma bisogna personalizzare l’allenamento a seconda degli specifici obbiettivi.

Ritornando a quanto scritto sopra, relativo alla funzione stabilizzatoria del core, come indicazione di massima è più utile farli a fine allenamento.

MA IN CHE MODO?

Semplicemente con degli esercizi che stimolino al meglio la funzione che stiamo cercando per il nostro corsetto addominale. E ripetendoli fino a che non saremo padroni del gesto cosicché i nostri addominali diverranno la naturale risposta al lavoro svolto.

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